DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Fortunata Terrone

Nasce ad Andria e, dopo gli studi classici, si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari nel 1976. Nella stessa Università consegue il Diploma di Perfezionamento in “Diritto del Lavoro” nel 1979 e frequenta il Corso in “Metodologia e didattica della lingua e letteratura italiana”.

Nel 1985 vince il concorso a cattedra per l’insegnamento di "Materie Letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado" e inizia la carriera di Docente.

Nel 2009, dopo il superamento del relativo Concorso per Dirigente Scolastico, la sua prima nomina la porta a Torremaggiore in provincia di Foggia come Dirigente Scolastico del 2° Circolo Didattico “E. Ricci”. Nel 2010, tornata ad Andria, ricopre il ruolo di Dirigente Scolastico presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Cafaro”.

Il 1° Settembre 2012 viene nominata Dirigente Scolastico dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” di Andria.

In trent’anni di carriera scolastica la dottoressa Fortunata Terrone è stata capace di costruire un suo modello di interrelazione sia con gli studenti sia con i colleghi con i quali ha avuto modo di lavorare e confrontarsi. Forte della lunga esperienza all’interno della Scuola Superiore, ha  percepito in maniera puntuale ed approfondita le esigenze degli studenti attraverso oltre un ventennio di mutamenti formativi, sociali e generazionali.

Nel suo attuale ruolo di Dirigente Scolastico ha messo a disposizione le sue capacità professionali ed umane affrontando i mutamenti didattici e gestionali derivati dalla Riforma degli Istituti Tecnici e promuovendo la partecipazione dell’ITIS "Jannuzzi" a progetti e percorsi formativi proiettati nel futuro.

A fronte di un incarico non semplice, emergono le sue capacità nel porsi come figura istituzionale di riferimento in continua e proficua collaborazione con coloro che supportano il suo grande ed apprezzabile impegno nell'Istituto.