Privacy

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web istituzionale dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” di Andria in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che interagiscono con esso.
L’informativa è resa ai sensi dell’ art.13 del d.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e si ispira alla Raccomandazione 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n.95/46/CE.
La presente informativa intende fornire notizie relative al modo, ai tempi e alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L’informativa ha valore solo per il sito web istituzionale dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” di Andria, raggiungibile all’URL www.itisandria.gov.it e per tutti i canali tematici ad esso collegati. Utilizzando il sito web www.itisandria.gov.it (nel seguito, “sito web”), Lei acconsente alle pratiche relative al trattamento dei dati descritte in questa dichiarazione.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni del tutto anonime, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati in possesso di terzi.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati, riguardanti anche l’hardware e il software del vostro computer possono essere quindi raccolti automaticamente durante la navigazione nel sito web. Questi dati possono essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento: nel caso in cui essi vengano raccolti, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a tale scopo e poi distrutti. Tali dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web.

Dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati nelle pagine di questo sito web comporta l’acquisizione di alcuni dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché delle eventuali altre informazioni inserite nel messaggio inviato. Alcuni specifici servizi già attivati o da attivare nel sito web possono richiedere l’acquisizione di altri dati personali che risultano indispensabili al loro funzionamento.
Il legale rappresentante dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” non è in alcun modo responsabile delle politiche sulla privacy o di altri contenuti posti su siti web esterni a quello presente, anche se esplicitamente collegati ad esso. Vi consigliamo, pertanto, di leggere anche l’informativa sulla privacy dei siti esterni che potrete visitare mediante link che troverete su questo sito web al fine di essere a conoscenza delle modalità con le quali quei siti raccolgono, usano e condividono le vostre informazioni personali.

Conferimento dei dati personali o sensibili nelle aree comuni
Questo sito web è costituito da aree pubbliche visibili a tutti i visitatori per le quali non è prevista la raccolta di dati personali. Se intendete visitare solo queste aree non siete obbligati a fornire i vostri dati. L’uso delle parti riservate al personale della scuola è invece subordinato al conferimento di specifiche credenziali emesse dal referente per la gestione del sito web.

Uso dei cookies
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati per il tracciamento degli utenti. L’uso dei cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web. I cookies di sessione utilizzati nel sito web evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
In ogni caso, La invitiamo a considerare che un cookie è un file di testo che viene trasferito sul vostro disco rigido da un server web. I cookies non possono essere usati per eseguire programmi o trasferire virus sul vostro computer, sono assegnati unicamente a voi e possono essere letti soltanto da un web server nel dominio che ha emesso il cookie.
Avete la scelta di accettare o no i cookies. La maggior parte dei browser accettano automaticamente i cookies, ma potete modificare le impostazioni del browser per rifiutare i cookies, se preferite. Se scegliete di rifiutare i cookies, potreste non riuscire ad usufruire completamente di alcuni servizi attivati sul sito web.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti da questo sito web. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Modalità di trattamento dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati, per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Luogo e finalità del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” e sono curati esclusivamente dal personale specificatamente incaricato del trattamento. Raccogliamo ed utilizziamo i vostri dati personali per il funzionamento del sito web e per progettare, erogare o migliorare i servizi che mettiamo a disposizione. Tali informazioni non vengono vendute, affittate o cedute a terze parti né vengono utilizzate per rivelare dati personali senza il loro esplicito consenso. Si procederà alla rivelazione delle vostre informazioni personali agli organi competenti, senza preavviso e ai sensi della normativa vigente solo nel caso in cui tale azione sia necessaria per proteggere e difendere i diritti o la proprietà intellettuale del sito web, agire sotto circostanze impellenti per proteggere la sicurezza personale degli utenti o denunciare reati informatici ai danni del sito web.
Il sito web può tenere traccia in forma anonima delle pagine che voi visitate all’interno del sito, per determinare quali sono i servizi più utilizzati, e dei siti web di provenienza. Questi dati sono usati per fornire dei contenuti personalizzati all’interno del sito ai visitatori il cui comportamento indica che sono interessati a specifiche aree o contenuti.

Diffusione delle informazioni personali
Le ricordiamo che i genitori degli alunni possono effettuare riprese video o fotografie durante lo svolgimento di attività extrascolastiche (convegni, saggi, incontri …) organizzate dall’Istituto purché le immagini siano utilizzate per soli fini personali e destinate ad un ambito familiare e non alla diffusione, fatti salvi i casi in cui esse ritraggano alunni per i quali vi è esplicita negazione del consenso per la diffusione del materiale iconografico.
E’ possibile che sul sito web vengano pubblicate fotografie o video relativi ad attività scolastiche ed extrascolastiche organizzate dall’Istituto (attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazione a gare sportive, seminari …). Ulteriori informazioni in merito alle attività di cui al presente paragrafo, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative, è possibile rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali, indicato nel paragrafo successivo.
I documenti multimediali originali vengono custoditi dal responsabile del trattamento dei dati personali e le relative copie sono utilizzate con l’esclusivo scopo di diffondere informazioni relative alle attività organizzate dall’Istituto sul sito web.

Titolare del trattamento dei dati personali
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fortunata Terrone.
Il responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dott.ssa Gabriella Svilokos.
L’amministratore del sito web è il prof. Gerardo Zenga.
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensidell’art.7 del D.Lgs. n. 196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente.

D.Lgs. n. 196/2003
Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.
1) L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo
riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2) L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono
venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3) L’interessato ha diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego dimezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma
dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Comunicazioni
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste relative a quanto sopra riportato per iscritto o recandosi direttamente presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto:
Apertura al pubblico: tutti i giorni 11.00-13.00
Viale Gramsci, 40 - 76123 Andria (BT) -  tel. 0883 599941 - fax 0883 594578
In alternativa, per comunicazioni inerenti quanto sopra riportato, La invitiamo ad utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modifiche alla politica della Privacy
L’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” modificherà ove necessario la presente politica della Privacy per sopravvenute esigenze. Qualora le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente siano modificate in termini sostanziali, tale informazione sarà resa disponibile pubblicando apposita comunicazione sul sito web.
Vi consigliamo, pertanto, di consultare periodicamente questa informativa per verificare la presenza di eventuali modifiche al trattamento dei vostri dati personali.